Gianni nasce a Padova il 31 marzo 1950. Fin da ragazzo la sua grande passione è la pallavolo, una passione che viene sempre condivisa con la sua adorata moglie Doriana.
Percorre tutte le tappe del vero sportivo. come giocatore esordisce a 16 anni con la squadra del Brusegana nel ruolo di alzatore poi anche come allenatore-giocatore. Agli inizi degli anni settanta si dedica alla carriera arbitrale,mentre alla fine del decennio siede in panchina come vice allenatore dell'allora Thermomec in serie A2 maschile. Per due stagioni a metà degli anni ottanta ricopre la carica di Presidente del comitato provinciale Fipav di Padova, distinguendosi per le sue qualità umane.
Da qui in avanti una passione tutta per il volley in rosa.
E’ socio fondatore della Pallavolo Tregarofani di Padova, di cui sarà sempre la vera anima, ricoprendo tutti i ruoli da dirigente, a direttore sportivo, a Presidente.
Memorabile il traguardo in serie A2 raggiunto negli anni '80 con lui direttore sportivo,sempre molto attento al settore giovanile, allora come negli ultimi tempi, nonostante la malattia.
Discreto, riservato, fedele, saggio, è l’ispiratore di tutto ciò che viene fatto nella “sua” società, non manca mai a nessuna partita, dalla prima squadra al minivolley, con la sua macchina fotografica a immortalare i momenti belli, a imbestialirsi per quelli brutti ma subito pronto ad incoraggiare atlete e allenatori a rialzarsi e lottare.
Sempre accompagnato dalla sua adorata Doriana, con la quale ha sempre condiviso soddisfazioni e delusioni, ma sempre con compostezza e razionalità. Gianni non e' piu' con noi dal 2 agosto 2011, ma ci piace ricordarlo in ogni momento vissuto in palestra e Doriana l’ha raggiunto nei primi gironi di marzo 2012, dopo essere riuscita a premiare la prima edizione del Memorial a loro dedicato.